Chi siamo


L'Associazione culturale denominata "Aquilegia. Natura e Paesaggio Apuano” è stata fondata nel 2011 da Maria Ansaldi che ne è stata presidente fino alla sua prematura scomparsa il 17 Luglio 2013.

Il logo, realizzato dal nostro socio Daniel Fontana e dalla sua amica Anna, ritrae l'Aquilegia di Bertoloni (Aquilegia bertolonii Schott), una specie endemica delle Alpi Apuane e dalla fioritura vistosa.

Perlopiù siamo un gruppo di giovani ragazzi e ragazze, la maggior parte di noi sono studenti  o laureati in Scienze Naturali ed Ambientali, Scienze Biologiche e Scienze Forestali, non mancano però anche semplici appassionati della botanica, della natura e delle nostre montagne:  le Apuane e l’ Appennino Tosco-Emiliano. 
L' associazione è un' organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS); è apartitica e apolitica; ha carattere di utilità sociale e può svolgere esclusivamente attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, di formazione scolastica e permanente e di divulgazione naturalistica.

Finalità dell''associazione è valorizzare e promuovere lo sviluppo dell’Orto botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini Ansaldi".




 

Soci fondatori:

 
Ansaldi Maria

Lazzoni Maurizio
Lucchesi Fabio
Pacifico Giuliano
Poli Rossana

Amadei Lucia

Trombetti Giuseppe

Gustinucci Elisabetta

Viviani Fabio

 

 

Consiglio Direttivo attuale:

 

Andrea Ribolini - presidente

 

     Emanuele Cheli - vice presidente

 

Chiara Lena - consigliere

 

Filippo Pancrazzi - consigliere

 

Gemma Giannetti - consigliere